Esistono molti luoghi nella nostra nazione che vengono erroneamente relegati a una sola sfera turistica, ma che in realtà conservano virtù, location e attività ideali per ogni momento dell’anno. Le Isole Tremiti rappresentano proprio uno di questi casi, in quanto la loro popolarità è quasi esclusivamente legata alla loro offerta balneare.
Sebbene esse presentino spiagge e mari a dir poco meravigliosi, una delle loro grandi qualità risiede nell’ampiezza delle scelte che possono offrire, che vanno ben oltre gli orizzonti marittimi. Dare un’occhiata ai traghetti per le Isole Tremiti potrebbe quindi rivelarsi un’ottima scelta anche per una vacanza fuori stagione.
Ma cosa offrono questi luoghi nei periodi non estivi?
Isole Tremiti: non solo mare
Le Isole Tremiti restano molto generose dal punto di vista balneare, in quanto si può godere di mari e spiagge fino alla metà di ottobre, grazie a un clima che si mantiene mite per tutto l’anno. Quando il caos dell’estate si dissipa, però, questi gioielli della Puglia si trasformano in delle location all’insegna della tranquillità e del relax, in cui è possibile godere di un verde piacevolissimo, un’accoglienza calorosa e luoghi pregni di cultura.
L’isola di San Nicola è certamente il fulcro storico di queste terre, dati i lasciti presenti nel suo territorio. Qui è infatti possibile visitare l’imponente Santuario di Santa Maria a Mare, abbazia benedettina che, secondo i racconti locali, è stata fondata da un eremita attorno al 310/312 d.C. Attorno a questa costruzione si può ammirare il Castello di Badiali, eretto da Carlo D’Angiò proprio per proteggere la struttura religiosa.
San Domino è invece il nucleo fondamentale delle isole da un punto di vista turistico, in quanto al suo interno sono presenti il maggior numero di strutture ricettive del territorio. Nel cuore di questo luogo è possibile godere della bellezza della Foresta di Aleppo, costituita da pini e che si estende fino al mare, oltre che dell’affascinante Punta del Diavolo, una zona che ospita i resti di un antico faro.
Il mare anche fuori stagione?
Altra virtù che contraddistingue le Isole Tremiti è la sua vastissima offerta in termini di servizi balneari, talmente versatile da poter essere sfruttata anche fuori stagione. Dedicarsi ad un tour in barca potrebbe rappresentare un’idea molto interessante per godere della calma del mare autunnale o invernale, oppure per visitare le bellissime grotte presenti alla base delle scogliere che circondano le isole.
Cretaccio, Capraia e Pianosa possono offrire grande immersione nella natura e atmosfere rilassanti. Le Tremiti restano quindi dei luoghi perfetti per i mesi estivi, ma considerare di visitarle anche nei periodi fuori stagione potrebbe rivelarsi una piacevolissima sorpresa, a prescindere che le si visiti da soli o in compagnia.
Perché sceglierle
In sostanza, queste meravigliose location ubicate a nord della Puglia rappresentano una destinazione ideale per ogni stagione, nonostante la loro conformazione geografica possa facilmente trarre in inganno.
Tra servizi sempre eccellenti, ottimo cibo e una natura incontaminata, le Isole Tremiti sono in grado di stupire e sorprendere anche i turisti più scettici.